7 aprile 18 Milano #health4all La salute non è in vendita!

7-aprile-2018INIZIATIVE ORGANIZZATE DA DIVERSE REALTA’ COLLETTIVE DA SEMPRE ATTIVE NELL’AMBITO DEL DIRITTO E TUTELA DELLA SALUTE.
ORE 10:00 Piazza della Scala : Mobilitazione per denunciare i pericoli delle politiche di privatizzazione della sanità e la mercificazione della salute. Per ribadire che la salute non è un ambito da cui estrarre profitto e che la sanità deve fondarsi su prevenzione primaria (salute in tutte le politiche) primaria e sulla promozione della salute.

ORE 14, MILANO, ACQUARIO CIVICO, VIA GADIO, 2,
INCONTRO PUBBLICO
“MEDICINA GENERALE E DIRITTO ALLA SALUTE”
la medicina generale e’ essenziale per l’esercizio del diritto alla salute. la regione lombardia, con una serie di delibere di giunta, intende modificare tale sistema con elementi che riducono il ruolo del medico di medicina generale, lo burocratizzano e lo rendono privo della necessaria visione “olistica” di ciascun paziente, con una decisione presa nel consiglio regionale senza discussione e senza il coinvolgimento dei comuni e dei soggetti attivi nella difesa del diritto alla salute. la regione intende promuovere un sistema centrato sui “gestori”, per lo piu’ societa’ finanziarie private e non sui pazienti. 


Programma:
-Saluto del consigliere comunale Basilio Rizzo
-Introduzione: Fulvio Aurora, Medicina Democratica
-Relazione: dott. Vittorio Agnoletto, docente universitario esperto di salute globale
-Testimonianze di pazienti e di operatori della sanità,interventi di medici di medicina generale e ospedalieri, esperti di economia sanitaria:
dott. Maurizio Bardi, dott. Luigi Campolo, dott.ssa Marzia Frateschi, dott. Pierfranco Olivani, Aldo Gazzetti, prof. Maria Elisa Sartor, Nicola Delussu, ing. Margherita Napoletano
-Domande dal pubblico
-Conclusione: prof. Piergiorgio Duca, docente universitario presidente di Medicina Democratica

7-aprile-milano