GIU LE MANI DAL VENEZUELA!

venezuelaGIÙ LE MANI DAL VENEZUELA!

Per evitare interventi armati in Venezuela, per riaffermare il diritto internazionale alla non ingerenza, per trovare una via pacifica al conflitto in essere, costruiamo una mobilitazione anche a Milano nella giornata internazionale a sostegno della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Associazioni, organizzazioni, partiti, sindacati e movimenti e cittadini e cittadine democratici
chiedono al Governo Italiano di respingere qualsiasi interferenza esterna alla sovranità della Repubblica Bolivariana del Venezuela. Il popolo venezuelano ha già scelto un proprio Presidente nelle elezioni democratiche del maggio scorso, e si chiama Nicolas Maduro.

Affermare o sostenere il contrario significa dimenticare le norme fondamentali del Diritto Internazionale e avallare le minacce di guerra che il Governo di Washington e Donald Trump stanno lanciando incessantemente in questi giorni. Accodarsi alla isteria bellica significa,tra l’altro, mettere a repentaglio la vita dei nostri concittadini.

Critichiamo fortemente la posizione subalterna agli USA dell’Unione Europea: la Signora Mogherini, che ha negato l’invio di osservatori alle elezioni del 2018, ora come può dichiarare che le stesse sono state oggetto di brogli?

Chiediamo all’Unione Europea di dimostrare la sua indipendenza dagli Stati Uniti e che sia invece protagonista nella mediazione e nella conciliazione piuttosto che schierarsi a favore di ipotesi di guerra civile e di sostegno al colpo di stato.

Chiediamo che l’Italia si faccia promotrice del dialogo e della Pace, come unica soluzione in questa delicata situazione e invitiamo tutti e tutte a partecipare al presidio che si svolgerà sabato 23 febbraio 2019 dalle 15.30 alle 18.00 a Largo dei Bersaglieri ( fine corso Europa).

Circolo di Milano Associazione di Amicizia Italia Cuba
Partito della Rifondazione Comunista Federazione di Milano