Palmas, documentario, 59’, Brasile, 2014

palmasPalmas, documentario, 59’, Brasile, 2014,
Regia di Edlisa Peixoto.
Cosa accade quando si decide di cambiare il proprio destino?
Negli anni ‘70, spinto dagli interessi della speculazione edilizia, il comune di Fortaleza, uno dei luoghi più turistici del Brasile, ha espropriato 1500 famiglie dalle loro case nella zona costiera della città. Le famiglie sono state trasferite in un luogo lontano più di venti chilometri dal loro luogo di origine, senza alcuna infrastruttura.
Questa potrebbe essere solo una storia in più tra tante che accadono in Brasile e nel mondo. Le famiglie, però, non si sono rassegnate alle loro difficoltà: hanno trasformato la favela in cui erano state trasferite in un quartiere strutturato. Hanno creato una moneta per finanziare i loro progetti, infine hanno fondato una banca, la prima banca popolare brasiliana.
Il documentario Palmas racconta la storia di queste famiglie e le loro vittorie contro le avversità. Emerge da ciò come le comunità locali e la loro coesione possano giocare un ruolo fondamentale sulla governabilità del territorio, sui servizi essenziali e sulla qualità della vita.
Il film ha ricevuto diversi premi in Brasile ed è stato già presentato in Portogallo, Spagna, Slovenia, Croazia e Bulgaria.

Vi invitiamo alla proiezione che si terrà:

GIOVEDì 13 GIUGNO ORE 20.30
CASCINA CASOTTELLO
VIA FABIO MASSIMO, 19 – MILANO (MM PORTO DI MARE)

Ore 19.30 apericena
Ore 20.30 proiezione